foto

A riscontro delle numerose richieste da parte dei nostri agricoltori e per aiutarli a comprendere la causa dello stato patologico delle piante di olivo ubicate prevalentemente in contrada Scifadi e dintorni, abbiamo chiesto la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dopo il sopralluogo ed il campionamento effettuati dai tecnici del Dipartimento, valutato lo stato vegetativo delle piante e dall'esito di alcune analisi effettuate, si è stabilito che trattasi, probabilmente di: Cecidomia Suggiscorza dell'olivo (Resseliella Oleisuga), cioè un dittero che attacca le piante di olivo. I danni si manifestano soprattutto sul fusto e sui rami che presentano ferite. I sintomi delle piante affette sono: screpolature, forme di depressione, modificazioni di colore giallo rossastre della corteccia e il reinsecchimento della vegetazione soprastante le zone attaccate. A causa della profondità delle larve nel tessuto della pianta, il trattamento antiparassitario oggi non è razionale. Il rimedio possibile al momento è: la rimozione e la distruzione delle parti attaccate o provare a rimuovere la parte secca rinforzando la pianta con concimazioni fogliarie e trattamenti rameici. In tal modo la pianta potrà avere una ripresa vegetativa atta a reagire anche a tali attacchi. Infine anticipiamo che nel mese di agosto organizzeremo un seminario informativo nel quale i tecnici universitari spiegheranno nel dettaglio agli agricoltori tale problematica.